FANDOM

Tōma Kamijō
02 (01) Touma finds Index.jpg
Tōma nel primo episodio
Informazioni personali
Nome (Kanji): 上条 当麻
Nome (Romaji): Kamijō Tōma
Età: 15-16 anni
Sesso: Maschile
Classificazione: Esper Level 0 - Divino
Occupazione: Studente
Abilità
Nome abilità: Imagine Breaker
Livello: 0
Media
Doppiatore orig.: Abe Atsushi
Doppiatore italiano: -
Prima apparizione
Light novel: Volume 1
Manga: *Index: Capitolo 01
  • Railgun: Capitolo 01
Anime: Episodio 01 (Index)

Tōma Kamijō (上条 当麻 Kamijō Tōma) è uno studente liceale della Città-Studio ed è il protagonista della saga assieme ad Index e Mikoto Misaka. Nell'edizione originale è doppiato da Abe Atsushi. I suoi genitori sono Tōya e Shiina Kamijō.

Il personaggioModifica

Egli tende a stare lontano dai guai, ma possiede un forte senso della giustizia. È uno studente intelligente e competente su certi argomenti, anche se è ancora un fallimento nei suoi studi esper. Mentre lui è un idealista per le speranze di altre persone, per ironia della sorte è cinico su se stesso, forse a causa dei suoi poteri. La sua mano destra contiene un potere che lui chiama Imagine Breaker (幻想殺し Gensō-Goroshi, "Illusione / Fantasy Killer"), un potere che nega tutta la magia, psichica o poteri divini, ma anche la sua buona fortuna (la "divina provvidenza", come definito da Index). Infatti spesso gli accadono spiacevoli eventi che lo rendono protagonista di gag assieme ad altri personaggi femminili della storia e la sua frase ricorrente è divenuta «Che sfiga!». Poiché questa capacità non può essere rilevata attraverso dei test, gli è stato attribuito il più basso grado di esper, il Livello 0.

Touma Kamijo.jpg

Tōma nella Saga del salvataggio di Orsola

A causa della natura del suo potere, non è considerato né un esper né un mago, ma piuttosto una persona normale, con una capacità unica. Per tutta la serie cerca di vivere la sua vita normalmente, pur trovandosi di fronte molti avversari esponenti del mondo della scienza e della magia e dure battaglie al seguito. Nonostante la sua sfortuna, è riuscito a ottenere gli interessi e il cuore di molte ragazze che sono infatuate di lui.

All'inizio della storia, per salvare Index dalla necessità di resettare la sua memoria, aveva attivato il suo sistema di autoprotezione e distrutto l'incantesimo responsabile del suo sforzo mentale. Tuttavia, egli finisce per distruggere i suoi ricordi, quando entra in contatto con le Piume della Luce (光の羽 Hikari no Hane). Anche se non si ricorda più il suo passato, sostiene che il suo cuore non ha completamente dimenticato le persone a cui tiene. Della perdita dei suoi ricordi ne sono a conoscenza solo lui e pochi altri, tra cui il suo medico (che, a insaputa di Tōma, è l'Heaven Canceler, il medico personale di Aleister), i suoi genitori (dopo aver detto la verità durante la Festa dello Sport della Città Accademica), la Terra della Sinistra (che riesce a capirlo da solo), Mikoto (che ne viene a conoscenza dopo averlo accidentalmente origliato durante una conversazione tra Tōma e Terra), Fiamma della Destra (che, dopo averlo appreso decide di inviare queste informazioni ad Index utilizzando il collegamento mentale che ha stabilito con lei tramite la modalità Penna di Giovanni) e, infine, Index.

A causa delle difficoltà che deve affrontare con i delinquenti, Tōma è un esperto combattente di strada e presenta una resistenza fuori dall'ordinario (come dimostra, per esempio, durante gli eventi della saga delle Sorelle quando riesce a resistere a tutti gli attacchi di Mikoto senza annullarli ed è comunque in grado di rialzarsi per combattere con Accelerator). Per affrontare Espers e maghi, unisce le sue capacità di combattimento al potere dell'Imagine Breaker per sfruttare al massimo ogni apertura del nemico. Accelerator durante gli eventi in Russia, nel momento in cui Tōma riesce a salvarsi all'ultimo istante dopo il suo attacco a sorpresa, intuisce che le tante battaglie che ha combattuto gli hanno donato una sorta di sesto senso o precognizione verso gli attacchi espers o magici e, approffitandone, inconsciamente riesce a posizionare il suo corpo e l'Imagine Breaker contenuto nella sua mano destra in modo da ridurre al minimo i danni ricevuti da se stesso e chi gli sta intorno.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale